domenica 17 marzo 2013

Termini che un fumettista dovrebbe conoscere (2)

Finished pencils: Matite completate. E’ una tecnica che consiste nel sostituire il normale ripasso a china, con rifinitura manuale o con programmi di fotoritocco, del disegno a matita elaborata in modo tale che sia possibile stamparla. È una tecnica che richiede molto tempo, perciò non è molto diffusa, in quanto non può soddisfare le scadenze di consegna editoriali di solito richieste da serie regolari come i mensili.

Lettering: L'operazione di scrittura dei balloon e delle didascalie dei fumetti, eseguita al computer tranne che per alcuni casi particolari. Di solito questo compito non è affidato al disegnatore della storia.

Retcon: Consiste nel rinarrare nuovamente le origini o gli episodi di un personaggio del passato, aggiornandolo o cambiandolo anche radicalmente, compresi gli aspetti della sua vita oppure del suo carattere.  

Team-up: E’ l’incontro tra due personaggi o gruppi di personaggi pubblicati dallo stesso editore (ad esempio Spiderman ed i Fantastici Quattro) o appartenenti a universi fumettistici differenti come per i personaggi DC e Marvel. Questi incontri terminano in un solo albo.  

Variant cover: E’ una copertina alternativa realizzata per fiere fumettistiche o per altri eventi dedicati a questo genere. La storia nell’albo in se per se non cambia; a volte all’interno vengono inseriti mini poster o illustrazioni di luoghi o personaggi del fumetto.

Nessun commento:

Posta un commento