lunedì 27 maggio 2013

Regole basilari: La Prospettiva (1)

La prospettiva è una tecnica base utilizzata per disegnare al meglio gli ambienti, ovvero il luogo dove il nostro personaggio si muove, che sia un bosco, una città, un negozio ecc...
Attraverso lei, la nostra vignetta sarà tridimensionale.
Per costruire una giusta prospettiva abbiamo bisogno della linea dell'orizzonte (linea rossa nell'immagine sotto), che si trova sempre all'altezza degli occhi di chi sta guardando (ovvero il nostro osservatore)
Più ci alziamo con l'osservatore, più identificheremo meglio gli spazi e le proporzioni degli oggetti presenti nella vignetta.



Di seguito, riporterò alcune vignette esempio, per mostrarvi come può cambiare la prospettiva.


In genere, questa veduta dall'alto viene rappresentata con una vignetta verticale. All'interno delle nostre tavole è bene aggiungere delle inquadrature diverse, così da arricchire il risultato finale.



Se abbasso la linea dell'orizzonte diminuisce la distanza fra la tartaruga e l'elefante. Scena rappresentata in una vignetta quadrata.


Quest'ultima vignetta rettangolare viene utilizzata spesso dai francesi. Qui, la linea dell'orizzonte diventa un'unica cosa con la linea di terra, per questo la tartaruga la vedo più grande.




 



Nessun commento:

Posta un commento